SALUTE

TAMPONE COVID “DRIVE IN”, COME FARLO A PALERMO

Tampone Covid in modalità “drive in”, ecco come farlo a Palermo dove è in corso lo screening per l’intera città.

Negli spazi della Fiera del Mediterraneo di Palermo sono stati allestiti i laboratori che consentono di effettuare uno screening di massa alla luce dell’avanzata del Covid anche in Sicilia. Il tampone Covid viene effettuato in modalità “drive in”, ovvero restando all’interno della propria macchina e attendendo il risultato del test rapido. Se il test dà risultato negativo si è liberi di andare, nel caso contrario viene effettuato un test molecolare per potere confermare esattamente se si è positivi al Coronavirus.

All’arrivo in Fiera occorre compilare una scheda con i dati personali. Dopo la registrazione viene fatto il tampone e si resta in auto in un’area apposita lungo i viali in attesa del risultato.

Sono stati organizzati due percorsi lungo i viali della Fiera. Si accede da piazza Cascino-via Montepellegrino (dove un tempo c’erano le giostre della Fiera) e si esce da via Sadat.

LE INFO UTILI PER IL TAMPONE COVID A PALERMO
Per lo screening alla Fiera del Mediterraneo si è iniziato con il personale delle scuole, il luogo al momento sotto osservazione per i possibili contagi.

Nulla di complesso: ci si presenta, ci si mette in fila e si attende il proprio turno in macchina per evitare assembramenti, proprio come avviene ai caselli dell’autostrada.

“Via via – spiega il commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa – l’esame sarà esteso a tutta la popolazione, con varie priorità (dipendenti pubblici, lavoratori e via dicendo fino ai liberi cittadini, ndr).

Facciamo mille tamponi al giorno l’obiettivo è quello di poterlo fare proprio a tutti con modalità che saranno via via rese pubbliche”.

Con buona probabilità, se rientrate nelle categorie che avranno priorità, saprete direttamente quando fare il test e i canali ufficiali saranno attivi per dare le informazioni utili.

Se non volete aspettare, potete fare il tampone Covid in uno dei centri abilitati, consultabili in questi elenchi regionali.

“Insieme alle autorità sanitarie regionali e all’Asp – ha spiegato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – decideremo come aprire questo servizio a tutti coloro che vorranno verificare il proprio stato di salute in modo sicuro e veloce”.

Fiera del Mediterraneo

Via Anwar Sadat, 13, 90142 Palermo PA

ore 9-14 (ingresso ultima autovettura ore 12)*.

*L’attività è rivolta al mondo della scuola: ed in particolare al personale docente e non docente, studenti (e le loro famiglie) della scuola secondaria di secondo grado. .

Per ottimizzare e velocizzare le operazioni si chiede agli utenti di presentarsi muniti – oltre che di tessera sanitaria e documento di riconoscimento – anche del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato. Il modulo si può scaricare al seguente link del sito dell’Asp di Palermo:

Photo by Negative Space on Pexels.com

L’ambulatorio di MEDICINA DELLE MIGRAZIONI fa parte dell’U.O. 02.01.0 – DH DI MEDICINA DEI VIAGGI DEL TURISMO E DELLE MIGRAZIONI diretta dal Dott. Mario Affronti

INFORMAZIONI UTILI

Responsabile:DOTT. MARIO AFFRONTI
Staff:MARIO AFFRONTI
Telefoni:0916552862, 0916552981

PRESTAZIONI

VISITA INTERNISTICA
disponibilità esaurita
VISITA INTERNISTICA PER MALATTIE DEGLI IMMIGRATI
disponibilità esaurita
VISITA INTERNISTICA PER MALATTIE DEI VIAGGI
disponibilità esaurita

UOS Promozione e Salute immigrati

Via Lancia di Brolo, 10 bis, 90145 Palermo PA

Salute delle donne e dei bambini migranti

A cura del reparto di Salute della donna e dell’età evolutiva

U.O.C di psicologia Asp 6 DS42

DIREZIONE GENERALE

U.O.C. PSICOLOGIA

Sedi: Via Roma 519, Palermo – Tel.091-7032468 Fax.091.7032465

         Via Papa Sergio I  n° 5 – Palermo – Tel. 091 7036852  Fax 091 7036819

email:   serviziopsicologia@asppalermo.org

PEC:   psicologia.pec@asppa.it

Direttore f.f. Dott. Renato Di Giovanni

L’U.O.C. Psicologia ha competenze di natura gestionale ed amministrativa ed eroga prestazioni psicologiche attraverso i propri ambulatori ed il personale assegnato.

Azienda ospedaliera Policlinico Paolo Giaccone Ambulatorio

Via del Vespro, 129, 90127 Palermo PA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: